FOTOPIANI NADIRALI E PROSPETTICI

Un ortofotopiano (nadirale o prospettico) si ottiene mediante l’utilizzo di una camera equipaggiata su drone e dai GCP (Ground Control Point) rilevati con strumentazione topografica, per produrre una fotografia aerea geometricamente corretta e georeferenziata.

L’elevata risoluzione della camera (20 Mpx/40 Mpx) permette di ottenere un’immagine ortorettificata con un accuratezza raggiungibile fino a 0,5 cm/px.

Gli ortofotopiani vengono elaborati con software specifici in scala 1:1 per poi essere ridotti per il supporto cartaceo alla scala richiesta.

Oltre ad avere uno stato di fatto della zona rilevata, con l’ortofotopiano è possibile effettuare misurazioni di distanze e superfici.

Unendo più ortofoto si ottiene un vero e proprio mosaico può essere considerato equivalente ad una mappa.

Negli ultimi anni i SAPR (sistemi aeromobili a pilotaggio remoto) permettono tramite l’ortofoto di rendere accessibile in tempi e costi ridotti attività di monitoraggio, analisi e controllo dei territori, edifici, aree agricole, industriali, impianti fotovoltaici e di varia natura.

Multioptic Drone mette a disposizione per l’ortofoto droni e camere professionali e dedicate e si avvale di piloti certificati ENAC istruiti sulle ultime tecnologie, per far evolvere il tuo business, mantenendo contenuti i costi ma elevando le prestazioni.

Fotopiano prospettico mastio